Incursioni Tecniche E Proteste In Salita
Quando si verifica un incidente tecnico durante una gara di arrampicata indoor, lo scalatore e il suo allenatore hanno il diritto di protestare o fare appello. Questo è il diritto del climber della competizione. Ci sono processi predisposti per gestire situazioni impreviste che causano uno svantaggio ingiusto a un arrampicatore di roccia da competizione o una squadra di arrampicata. Una protesta può essere applicata alle decisioni, procedure o processi di un giudice che possono aver causato un vantaggio ingiusto o uno svantaggio agli altri climber della competizione. Una protesta può essere presentata da un allenatore o scalatore, mentre un incidente tecnico è solitamente limitato all'arrampicata da parte del climber della competizione.
Ogni competizione di arrampicata indoor può definire le proprie regole per la gestione di un incidente tecnico. Le regole specifiche possono variare da evento a evento, quindi è importante ottenere le regole ogni volta.
Ci sono diverse possibili cause per incidenti tecnici durante una competizione di arrampicata indoor. L'assicuratore non può pagare la corda tanto velocemente quanto stai salendo. Ciò potrebbe limitare i movimenti dinamici o, in casi estremi, impedirti di raggiungere fisicamente la stiva. UN moschettone potrebbe essere attorcigliato durante l'estrazione rapida, o un cancello di un moschettone potrebbe essere appiccicoso o bloccato. Le attrezzature fornite per la competizione devono essere correttamente installate e funzionanti. Tutti i concorrenti dovrebbero avere le stesse condizioni. A volte una presa in arrampicata girerà, si spezzerà o si muoverà. Le stive devono essere protette contro il muro. Se una presa si muove potrebbe causare una caduta. Anche se non causa una caduta, puoi protestare nel punto della stiva. Un'interruzione dell'alimentazione o un'illuminazione irregolare (inclusi faretti o flash della fotocamera) a cui non sono stati sottoposti altri concorrenti può essere considerata una valida ragione per una protesta. Oltre alle situazioni che si applicano alla tua arrampicata, puoi anche presentare proteste sui risultati della classifica, sulla decisione di un giudice o del personale. Le cause per incidenti tecnici sono specifiche della situazione. Se ritieni di aver applicato qualche aspetto ingiustamente, presenta una protesta. Presentare una protesta è un tuo diritto come concorrente.
Agli eventi internazionali ci sarà una tassa per presentare una protesta. La tassa è giustamente intesa a limitare le proteste futili. Le proteste sono archiviate attraverso il responsabile della squadra di arrampicata sportiva o l'allenatore. Il team manager parteciperà anche agli incontri pre-gara e dovrà essere esperto nelle regole per la competizione. Il manager rappresenta gli interessi della sua squadra agli organizzatori e ai giudici dell'evento..
In occasione di eventi nazionali o locali, lo scalatore di solito affronta la sua protesta direttamente alla persona responsabile, solitamente il giudice o l'organizzatore dell'evento.
Quando si verifica un incidente tecnico, è necessario presentare immediatamente una protesta. Il fatto che tutti l'abbiano visto non garantisce alcuna azione. È responsabilità dello scalatore archiviare l'incidente. Se stai salendo quando l'incidente si svolge e decidi di arrampicarti, molto probabilmente perderai il tuo reclamo. Se l'incidente non ti fa cadere, dovresti girare e comunicare direttamente al giudice di rotta che intendi reclamare un incidente tecnico. Se l'incidente ti ha causato la caduta, comunica immediatamente la tua intenzione al giudice di rotta mentre ti stai abbassando, quindi sul campo ripeti la tua intenzione. Il giudice: 1) accetterà il reclamo; 2) indagare sul reclamo, quindi accettare o rifiutare; 3) respingi il tuo reclamo.
Se il tuo reclamo è accettato: ti recherai immediatamente in un'area di attesa e ti verrà dato un ragionevole lasso di tempo per riposare. Dovresti avere l'opportunità di riprenderti dalla tua scalata. Hai bisogno di tempo per recuperare i muscoli, ma non vuoi rinfrescarti.
Se il reclamo viene respinto e non sei soddisfatto della spiegazione, dichiari immediatamente la tua intenzione di fare appello. Il tuo ricorso al giudice capo potrebbe essere necessario per iscritto. Ciò dipenderà dal livello di concorrenza. Generalmente le competizioni nazionali e internazionali richiedono un appello al giudice capo per iscritto. Cerca le regole e specifica il paragrafo specifico che potrebbe essere applicabile.
Se tutti gli appelli si sono esauriti, dovresti scrivere all'organismo governativo del tuo paese per l'arrampicata sportiva. Potresti riuscire a risolvere il problema per la prossima competizione. Sii specifico nel tuo reclamo. Citare il paragrafo di controllo specifico nelle regole. Scrivi e spedisci il tuo ricorso il prima possibile. Più a lungo attendi, più sarà difficile da risolvere.
Il diritto di un concorrente di protestare può essere esercitato per incidenti tecnici o applicazione impropria delle regole. Mantiene il campo di gioco giusto. Nessuno penserà meno a uno scalatore per aver esercitato il suo diritto di protesta. Questo è un modo efficace per migliorare i contenuti e vedere che lo sport continua a crescere.
Procedere a → Tipi e formati