Tipi E Formati di Competizione Rampicante

Ci sono molti tipi di gare di arrampicata: bouldering, punto rosso, a vista e arrampicata veloce. Ogni tipo di competizione può essere fatto efficacemente su un muro di arrampicata indoor.

Bouldering. Una competizione di bouldering è caratterizzata da percorsi brevi e mosse ad alta resistenza. Il bouldering è tipicamente definito come l'arrampicata senza l'uso di funi. Di solito, i percorsi di boulder in palestra non superano i 4 metri (12 piedi). I percorsi boulder esterni possono superare il doppio di questa altezza. Una gara di bouldering può essere più facile da organizzare che difficoltà e ha un alto appeal da spettatore. Il ritmo di una competizione di bouldering è più veloce e più interessante per il pubblico ed è preferito da molti scalatori. Il formato di bouldering funziona bene sia a punto rosso che a vista. principi di allenamento fitness per una competizione di bouldering è necessario un allenamento di potenza.

Difficoltà. Questo di solito si riferisce all'uso delle corde per arrampicarsi rispetto al bouldering. Una gara di difficoltà può essere a punta rossa oa vista. Una competizione di difficoltà di solito varia in altezza da circa 6 m (o 18 piedi). L'allenamento per la competizione difficile richiede un equilibrio tra resistenza e forza.

Arrampicata veloce. Questo formato è il più divertente da guardare e probabilmente il più negoziabile dal punto di vista dei media. Gli scalatori competono contro il tempo per vedere chi può raggiungere prima la cima del percorso.

Punto rosso. Questo tipo di competizione offre diverse vie di arrampicata. Ogni percorso ha un diverso livello di difficoltà e un valore punto unico commisurato al livello di difficoltà. I punti vengono acquisiti solo se il percorso è completato. La strategia di base per il punto rosso è di riscaldarsi su facili salite. Dopo il riscaldamento sei pronto per affrontare la salita più difficile che sei in grado di inviare. Qui la strategia è importante. Devi valutare correttamente la salita più difficile che sei in grado di completare. Se non riesci a completare una salita, puoi continuare a provare. Tuttavia, mentre continui a lavorare sulla salita, la tua resistenza e forza diminuiscono. Pertanto, molti scalatori utilizzano la strategia per tentare una scalata solo due volte fino a completare il numero obbligatorio di salite. Poi si tentano nuove salite difficili nel tentativo di migliorare il punteggio. Ci sono molte varianti sulla competizione di arrampicata su punti rossi. Gli organizzatori di eventi possono piazzare un giudice di rotta ad ogni salita, o consentire al concorrente di verificare e inizializzare le rispettive schede di punteggio. Questo è un formato di competizione popolare.

A vista. Questa forma di gara di arrampicata viene utilizzata dagli eventi di arrampicata di difficoltà nazionali e della Coppa del Mondo. Ai concorrenti è concessa un'anteprima e un tentativo su una rotta. L'altezza raggiunta dallo scalatore determinerà il numero di punti assegnati per la salita. Dopo la registrazione iniziale, gli scalatori sono portati a un isolamento la zona. I concorrenti vengono portati al muro prima dell'inizio della competizione per a anteprima. Quando inizia la competizione, i concorrenti saliranno uno alla volta. Ci sono regole rigide che vietano qualsiasi discussione sulla rotta o sul muro con scalatori che rimangono isolati. Seguendo il tentativo, uno scalatore può rimanere nell'area di osservazione con gli spettatori e gli altri alpinisti che hanno precedentemente completato la scalata. Non possono tornare all'area di isolamento.

Veloce. Questo è un formato di competizione in cui i concorrenti possono guardarsi l'un l'altro, ma ogni scalatore può solo provare. Puoi parlare con gli altri concorrenti e spettatori delle rotte, scambiare "beta" e sequenze. Tuttavia, mentre stai salendo non ti è permesso ricevere alcuna "beta". Molte palestre preferiscono questo formato perché ci sono meno percorsi richiesti e nessun isolamento richiesto.

Sanzionato contronon sanzionato. Una gara di arrampicata sanzionata ti darà punti per la tua classifica nazionale o per la classifica mondiale. Una competizione di arrampicata non sanzionata non fornisce punti per una classifica e di solito è solo per divertimento. The Union Internationale Des Associations D'Alpinisme (UIAA) è l'ente sanzionatorio per il ranking internazionale. All'interno dell'UIAA, il Comité Internacional de Competence d'Escalade (ICC) coordina le nazioni associate per sovrintendere alla squadra nazionale di quel paese per la competizione ai livelli di Coppa del Mondo.

Locale. Queste competizioni non sono sanzionate a livello internazionale e spesso non sono sanzionate dall'ente nazionale del paese. Spesso hanno premi da fornitori o sponsor locali rispetto ai premi in denaro. Spesso le rotte sono impostate da scalatori locali o personale di palestra. Questo formato è il più flessibile ed è prevalentemente per un evento sociale divertente e poco stressante.

Regionale. Queste competizioni sono solitamente sanzionate dall'ente sanzionatorio del paese. I premi variano e possono essere una combinazione di denaro contante o attrezzatura. Le rotte sono tipicamente impostate dai responsabili del corso certificati e il completamento prevede regole specifiche definite.

Nazionale. Queste competizioni sono sanzionate dall'ente sanzionatorio della contea. Il premio è in genere una borsa di denaro. Generalmente lo scopo del National è scegliere una squadra nazionale. La squadra nazionale sarà quindi il rappresentante del paese nelle competizioni mondiali.

UIAA. L'Unione Internazionale delle Associazioni Alpiniste è l'organismo internazionale che sanziona le competizioni internazionali di arrampicata. È composto da rappresentanti di ciascuno degli oltre 60 paesi membri. L'ente nazionale di ogni paese sceglie il proprio rappresentante presso l'UIAA. L'UIAA è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (IOC) come l'organismo ufficiale che rappresenta la scalata della competizione.

La Coppa del Mondo. Questa è una serie di gare di arrampicata dei migliori scalatori di ogni paese. Ogni paese ha le proprie regole e politiche per la selezione dei membri del proprio team nazionale. Ci sono due categorie maschili e femminili. In genere ogni paese avrà una stagione di gare. La stagione inizia a livello locale o regionale e passa a una competizione nazionale. I migliori finalisti di una competizione nazionale sono selezionati per rappresentare il loro paese in occasione di eventi sanciti a livello internazionale, come la serie di coppe del mondo. L'UIAA consente a ciascuna squadra nazionale di effettuare sostituzioni se alcuni dei membri del proprio team principale non possono competere. Dopo aver completato la serie di coppe del mondo, lo scalatore con il maggior numero di punti viene selezionato come vincitore della Coppa del Mondo.

Campionato Mondiale. Tenuto ogni due anni su "anni off" olimpici. C'è un vincitore per ciascuna categoria maschile e femminile. I vincitori diventano i campioni del mondo e detengono il titolo per due anni.

Procedere a → Preparazione


©   1998   Tutti   diritti   riservati. Contatta    info@indoorclimbing.com Vedi   il   Disconoscimento   e   Politica Sulla Riservatezza
I servizi Google per Analytics e gli annunci raccolgono dati anonimi   visitatori   utilizzando   cookie.